Grazie al prezioso consiglio di Paolo “Paolino” Ferrara, oggi siamo stati a Barbarano Romano, lungo la Braccianese. E’ un borgo bellissimo, con abitazioni deliziose, verde ovunque, un belvedere mozzafiato e un silenzio che e’ quasi assordante. Consigliamo la trattoria “La Pacchiona”: carne alla brace squisita. Le foto valgono piu’ di mille parole…
La porta d’ingresso.
Un grazioso vicoletto.
Una casa degna di un libro delle fiabe…
Vista dal belvedere.
Immersi nel verde…
Le bistecche in cottura!
Wow! Perchè non geotagghi quei luoghi (Pacchiona inclusa!) su GeoPix? (http://opensource.crs4.it/geopix.html, in attesa della versione mobile… 🙂
A presto!
p.
questo posto e’ una meraviglia 🙂
Il piatto forte (letteralmente) sono le bistecche! 🙂
Vi hanno ben consigliato!
Ci ho passato brevi intensi periodi in quanto paese natale di un mio carissimo amico.
Ricordo la medievalità dei luoghi e, anch’io, meravigliose bistecche. le ricordo ancora dopo quasi trent’anni! La spiegazione era semplice: nelle nostre gite nelle campagne incontravamo spesso vacche e maiali girare tranquillamente nei boschi, non so se sia ancora così
Pino
ci abitano i miei nonni….
la casa degna delle fiabe…..è la mia….
Barbarano Romano un paesino stupendo!
Ciao Gianni, grazie di questo riscontro sul blog. Proprio qualche giorno fa, durante una chiacchierata con i colleghi, ho mostrato le foto fatte a Barbarano e tutti sono rimasti stupiti dalla bellezza e serenita’ che il paesino e’ in grado di dare a chi lo visiti. Non male trascorrere la vecchiaia la’… i tuoi nonni sono decisamente fortunati…
Ciao!
Bello! sei stato in agriturismo?
No, toccata e fuga in giornata. In poche ore lo assapori tutto… e’ piccolo piccolo…
Ci passano le estati da ragazzina..magari Gianni ed io ci conosciamo.
Mia madre è nata li, ed oggi una delle mie zie, dopo la morte della nonna ci vive. Ho 33 anni ed il mio sogno nel cassetto è di vivere a Barbarano Romano…
Baci dalla uggiosa Milano
Barbara
Ciao Barbara,
non ti nascondo che anche io ho pensato che sarebbe proprio bello avere una casetta a Barbarano…. nei prossmi giorni pubblichero’ una foto che ho fatto durante quella gita, scattata nella casa che “a fine paesino”, ovvero, percorrendolo diritti dalla porta di ingresso sino alla vallata, si affaccia nella gola…
Complimenti per il tuo sito, mi e’ piaciuto!
Magari se vedo la foto…riconosco anche il proprietario..
E’ il mio sogno..lo è sempre stato. L’assurdo è che mia madre da li è dovuta venir via a vent’anni per cercare lavoro in quel di Milano…
Non lo so, credo che la sensazione che si prova a Barbarano, che qualcuno ha la fortuna di provare… sarà la storia o semplicemente la vita di tutti i giorni, è indescrivibile : da li non te ne vuoi più andare.
Quelle strade in tufo, quell’immenso paesaggio.
P.s. Se cito il tuo blog, posso “rubarti” qualche foto da mettere sul mio sito?
Ho cercato tra le mie foto qualcosa di recente ma a parte i visi..ho poco sul territorio .
ciao barbara,
sicuramente ci conosciamo.
io ho 31 anni.
mi chiamo rialti giovanni, mia sorella si chiama Milesia.
…….
Evidentemente molte cose sono cambiate dall’ultima volta che sono stato a Barbarano, il paese natale di mio padre…parlo di trent’anni fa…me lo ricordo come un paese diroccato e sporco. Magari prima o poi mi faccio un giro da quelle parti…tanto più che dei miei parenti vivono ancora lì!
Amo questo splendido paese, ci vengo sin dall’infanzia perchè ci abitano i miei nonni. Ottima la cucina specie la carne locale e il buon vino rosso. Bellissimo il borgo interno e affascinante la necropoli etrusca di San Giuliano. In estate è molto popolato dalle varie famiglie che scappano dall’afa di Roma per trovare serenità e un clima asciutto. In inverno è bello camminare per i vicoli del centro storico tra i fumi dei camini accesi. Come date da ricordare sono sicuramente il 4 dicembre per la festa in onore della patrona Santa Barbara con fragorosi spari di fuochi artificiali durante la processione, il 17 gennaio la festa di S.Antonio con la benedizione degli animali e la distribuzione della staffa all’anice, e la prima domenica di maggio per la celebre Attozzata,scodelle di ricotta calda appena fatta col pane raffermo. In questo paese è stato girato negli anni ’70 un film con Mara Venier non molto conosciuto ma veramente ben orchestrato, dal titolo: ABBASSO TUTTI, VIVA NOI! Uniche note stonate di questo fiabesco paese è il fatto che il comune non ha un sito web ufficiale e la poca pubblicità dell’amministrazione comunale che dovrebbe invece maggiomente promuovere tramite la Pro Loco e la Regione questo meraviglioso paese dove il tempo sembra si sia fermato.
Forse non avere un sito web e non spingerne molto la promozione puo’ aiutare a salvaguardarlo dal chiasso e dal disordine della citta’ e dei turisti…
Grazie ad una mia carissima amica che ha una casa lì, abbiamo conosciuto Barbarano Romano…è stato colpo di fulmine!!!!
Ed ora, un vecchio fienile, con grotta annessa è divenuta una piccola, ma deliziosa casina che si affaccia sulla vallata…Che spettacolo!!!!
Vi consiglio anche una bella passeggiata nel parco, almeno per smaltire le belle mangiate….