WideNoise

openspime.png

OpenSpime è un progetto che non ha bisogno di presentazioni: ideato dal team di WideTag (Leandro Agrò, Roberto Ostinelli e David Orbam, tra le menti più vivaci e dinamiche che abbia mai avuto il piacere di conoscere), ha come obiettivo la realizzazione di una infrastruttura aperta per la "Internet of Things". Nelle sue prime applicazioni, OpenSpime ha posto l’accento sulle problematiche ambientali, con scenari che potremmo definire di social sensor network, in cui cioè la social network di utenti equipaggiati di sensori raccoglie grandi quantità di dati che concorrono al monitoraggio massivo dell’ambiente.

Dopo i primi prototipi dedicati alla rilevazione di gas inquinanti (CO2 in primis), ecco che il progetto prosegue con una rilevazione meno scontata ma di grandissimo impatto per la qualità della vita: l’inquinamento acustico.

WideNoise è una bella applicazione per iPhone che consente l’acquisizione del livello sonoro dell’ambiente in cui si trova l’utente e la “pubblicazione” del dato opportunamente georeferenziato sulla rete OpenSpime. Il risultato è una mappatura delle aree con evidenziato il livello di inquinamento acustico. L’applicazione ha un feeling piacevolmente retrò ed è di utilizzo semplice ed immediato:

widenoise.png

Essendo il campionamento di frammenti audio disponibile su qualsiasi device mobile programmabile (da Java ME a Symbian, da Windows Mobile ad Android) è auspicabile che il team di WideTag realizzi i porting dell’applicazione per un largo numero di device, consentendo così una rapida diffusione di questo tipo di servizi al più vasto numero possibile di utenti.

Bravi ragazzi, continuate così!

Lascia un commento