Qualche tempo fa ho pigramente e distrattamente avviato una installazione di OpenSolaris su Fusion, per la sola curiosità di vedere il sistema operativo di casa Sun. Come ho scritto, ero abbastanza distratto durante l’installazione (anzi, ero concentrato su altro), ogni tanto buttavo l’occhio sulla finestra della macchina virtuale per vedere che non ci fossero errori o richieste di conferma da parte dell’installer. La procedura di setup fila liscia tranquilla, facendo scorrere sullo schermo (virtuale!) una serie di informazioni che celebrano il sistema operativo, accompagnate da immagini ad effetto. Una di queste mi ha colpito e la trovate qui sotto:
Non ricordo in quale contesto fosse presentata né ho idea di chi possa essere il designer che ha creato questo cucchiaino, ma di sicuro è geniale!
Davvero bello anche il design della tazza e della base.
Si, vero. Ho visto che i piatti/piattini asimmetrici (cioe’, con la sede per la tazza leggermente spostata sulla sinistra) si stanno diffondendo sempre di piu’ anche nei bar. Comode per poggiare il cucchiaino senza che possa cadere (ovviamente , con quello mostrato sopra non c’e’ bisogno!), oppure lasciare il filtro del te o il limone, oppure ancora i biscotti.
L’unico difetto, se cosi’ vogliamo chiamarlo, della tazza qui sopra e’ che non e’ un piccolo lembo lungo il bordo del piattino: dovendolo spostare, briciole e biscotti rischiano di scivolare a terra inesorabilmente… ๐
W i designer! ๐