Seminario “Parliamo di SOA”


Rimbalzo questo avviso di seminario sul blog, perchè trattasi di argomento interessante e perchè i relatori, oltre che carissimi amici, sono due validi professionisti da ascoltare con piacere.

Il GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari), in collaborazione con la Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari, organizza il seminario/dibattito dal titolo:

Parliamo di SOA (Service Oriented Architecture)
Relatori: Antonio Pintus, Marco Marongiu
Aula Magna di Matematica – Palazzo delle Scienze
Via Ospedale 72
Cagliari
19 Febbraio 2008 – Ore 18:30

Scopo del seminario è presentare le Service-Oriented Architecture (SOA), stimolando l’interesse dei partecipanti e la discussione su tutti gli aspetti di questo tipo di approccio, in modo che tutti (pubblico e relatori) possano andarsene dal seminario sapendo qualcosa in più. Il seminario consisterà in una presentazione di circa 40 minuti e di un dibattito. Nella presentazione saranno illustrati i concetti generali alla base delle SOA, i contesti di utilizzo di queste architetture e i principali problemi introdotti dalla loro adozione. Verrà poi mostrato un semplice problema di esempio e un numero di approcci diversi per risolverlo, mostrando di ciascuno i vantaggi e gli svantaggi. Terminata la presentazione si darà il via alla discussione; in essa, il ruolo dei relatori si limiterà allo stimolo e alla moderazione della discussione stessa.

Le SOA
Esistono diverse definizioni di SOA, ciascuna delle quali si concentra su particolari aspetti del concetto generale. Nella definizione più ampia e generale possibile, SOA (Service-oriented Architecture) è un paradigma per la realizzazione e la manutenzione di processi implementati su sistemi distribuiti su vasta scala. Per estensione vengono chiamate SOA anche le architetture implementate sulla base di questo paradigma. Le SOA trovano applicazione ovunque si abbia un insieme di sistemi eterogenei, le cui funzionalità devono essere armonizzate e coordinate insieme per creare dei servizi. L’applicazione delle SOA è in crescita in àmbito sia commerciale che scientifico. È un approccio pervasivo, che entra a tutti i livelli: da quello prettamente tecnico fino all’organizzazione del lavoro.

I Relatori
Antonio Pintus è laureato in Informatica e studente di Dottorato di Ricerca in Informatica con argomenti relativi a "Service Oriented Architecture". Lavora come Software Engineer presso il CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna).

Marco Marongiu è laureato in Matematica. Lavora come System Administrator per Tiscali nella sede di Sa Illetta a Cagliari. Attualmente il suo compito principale è la gestione sistemistica dell’infrastruttura SOA di Tiscali, basata su prodotti TIBCO. Scrive inoltre su riviste e siti web specializzati, in Italia e all’estero.

Lascia un commento