Malgrado il server dell’Apple Developer Connection abbia dato picche per oltre un’ora, alla fine abbiamo vinto noi e l’iPhone SDK (un malloppo di 2.1GB) è finalmente sul MacBook! Troppa la curiosità di darci subito un’occhiata!
L’SDK coincide con un aggiornamento di Xcode (3.1), che ora consente di creare un’applicazione per iPhone a partire da tre template (Cocoa Touch Application, Cocoa Touch List e Cocoa Touch Toolbar):
L’ambiente di sviluppo ha un aspetto familiare:
Una delle applicazioni d’esempio mostra una lista… in classico stile iPhone:
L’emulatore ha solo Safari (che peraltro funziona molto bene) e poco altro, ma può lavorare sia in modalità portrait:
che landscape:
Essendo basato su Xcode, l’iPhone SDK è disponibile solo per Mac. Ora non resta che spulciare la documentazione, finalmente ufficiale! ๐
Un solo dubbio, ma sto iPhone usa o no l’accelerazione grafica 3D?
Inoltre se usa cocoa รจ ObjectiveC ?? :/
Sull’accelerazione grafica non so dirti, dai un’occhiata al sito di Apple. Il linguaggio di programmazione e’ Objective-C.
grande gerda, ora attendiamo di vedere passo passo cosa riesci a fare
grazie
andrew
E’ un periodo particolarmente intenso, non credo di poterci dedicare molto tempo ma… e’ in cima alla lista dei giochi da divertimento! ๐