Annuncio a sorpresa al GSMA Mobile World Congress di Barcellona: Sony-Ericsson, finora fedele alla sua Java Platform e a UIQ 3.0, introduce un nuovo terminale basato su Windows Mobile 6. Si chiama XPERIA X1, ha una interfaccia touchscreen, design a conchiglia e tastiera estraibile lateralmente.
Newsletter e blog hanno sottolineato l’importanza di questo passaggio nella strategia di Sony-Ericsson. Perchè Windows Mobile? Forse perchè la specializzazione Symbian della casa svedese (UIQ) non ha raggiunto il successo della Series 60 di Nokia? Sembrerebbe di no, visto che sono stati contemporaneamente annunciati due nuovi terminali basati su questa piattaforma, gli smartphone G700 e G900. Dunque, la causa sembrerebbe non essere UIQ. Potrebbe essere un tentativo di esplorazione di un mercato (quello Windows Mobile, appunto) in crescita ma del tutto snobbato dai finlandesi? Questa ipotesi appare più probabile.
Appena apparse le informazioni sul portale sviluppatori Sony-Ericsson, però, la mia curiosità è stata un’altra: sarà presente un runtime Java ME, pur trattandosi di Windows Mobile? La risposta è affermativa, anche se il set di API è piuttosto ristretta e non è dato sapere da quale codebase derivi (una JP? J9? altro?):
- CLDC 1.1 e MIDP 2.0
- PIM & FC API – JSR 75
- Wireless Messaging – JSR 120
- Mobile Media API -JSR 135
Insomma, siamo tornati indietro di quasi cinque anni (caratteristiche simili le aveva il buon Nokia 6600). Stupisce la mancanza della JSR 82, della Location API (visto che c’è il supporto A-GPS…). Il terminale ha uno schermo spaventoso, ben 800×480 pixel: non sarebbe stato male avere la JSR 226 per il rendering di grafica SVG. Questa poverissima dotazione sembra più un contentino che una concreta volontà di supportare Java ME su Windows Mobile. Che amarezza…
Io ho l’impressione che queste caratteristiche siano un po “buttate li” visto che il telefono è ancora lontano dal mercato.
Proprio per le implicazioni che la presenza di certo software causa (vedi location API e A-GPS) credo che alla fine costerà a loro veramente poco inserire il software aggiornato.
Probabilmente mancano ancora certi accordi commerciali sulle ultime versioni e quindi hanno “presentato” quello che sono sicuri avere a disposizione.
Altrimenti non si spiega un “suicidio” di questo genere.
Vorrei anche io che fosse cosi’, ma due fatti mi inducono ad essere piuttosto pessimista:
1) Sony-Ericsson (cosi’ pure gli altri…) non aggiunge mai feature di rilievo ad un terminale gia’ annunciato. E’ successo il contrario (API annunciata e poi scomparsa), mai il viceversa;
2) il runtime Java ME dell’X1 e’ allo stesso livello degli altri runtime esistenti per Windows Mobile. Niente di piu’, niente di meglio. Verrebbe proprio da pensare che Sony-Ericsson abbiamo comprato il sistema da Microsoft e poi si sia approviggionata della VM da qualche vendor sul mercato (esmertec, nsicom o altri…).
Sul discorso accordi commerciali, credo Sony-Ericsson possa ragionevolmente esserne immune in ambito Java, visto che fa parecchia roba in casa. Comunque, staremo a vedere. Grazie per il tuo punto di vista ottimista (sto diventando troppo polemico sul blog!). 😉
Ci mancherebbe.
Faccio l’ottimista per “motivi personali” visto che il terminale mi interessa ma ovviamente non a queste condizioni.
Per cui “mi auguro” che sia come penso.
In ogni caso è meglio essere pessimisti smentiti che ottimisti mazziati.
Ad ognuno il suo… 😀
Ah ah ah ah ah ah! 😀
…non so… ma a me piace sicuramente e non vedo l’ora di provarlo. Sono stato sempre un amante dei Sony ericsson e li ho avuti praticamente tutti. So che a parte i vostri discorsi complicati, sicuramente non alla portata di tanta gente, non mi deluderà, riconosco la superiorità Nokia ma odio gli apparecchi con menù arzigogolati e poco comprensibile (guida sensibile al contesto…ma che voleva dire?). A parte tutto vi ringrazio cmq per l’avviso, me ne ricorderò sicuramente in caso di delusione! Marco