Quando ero a San Gavino (CA), accettavo il fatto che la ADSL fosse arrivata tardi perché si trattava di un paesino di provincia. A Cagliari andò meglio, i 4Mbps era piu’ che sufficienti per lavoro e svago. A Sestu (CA) ho conosciuto il nulla, il vuoto: da marzo a ottobre senza ADSL (perche’ nessuno e’ mai venuto a stendere il cavo telefonico sino a casa). In ogni caso, accettavo passivamente il fatto che in Sardegna qualche disagio tecnologico dovesse pur esserci, malgrado la preziosa presenza di Tiscali.
Poi sono arrivato a Roma e pur vivendo in una bella zona (cosi’ mi dicono i colleghi romani) la centrale che serve la mia zona non puo’ darmi piu’ di 2Mbps. A 19.90 euro al mese. Sono nella Capitale, sono in una zona “in”, cosa dovrei fare per avere qualcosa di piu’ veloce? Forse dovrei andare a Lille. Si, forse in Francia le cose vanno meglio. L’ho appena scoperto salutando il caro amico Marco “Gundam” Cogoni, che per 19.90 euro ha a casa la fibra ottica e ben 30Mbps di banda. Stesso prezzo, 15 volte le prestazioni della mia linea. Lille batte Roma 30 a 2. Questo non e’ Digital Divide: questo e’ Terzo Mondo Digitale. Per chi volesse approfondire: http://www.noos.fr/offre/offre_internet.php.
Mi sa che ci conviene diventare tutti francesi, ma non solo per questo, che pure è evidente, ma, mi dicono, per tantissime altre cose!
Qui a Torino se sei fortunato e fastweb è già arrivato al tuo condominio, la fibra puoi averla anche tu. Anche se mi pare ti diano 10 MBps (e non so i costi).
ciau
Devo dire che facio il confronto tutti giorni,
a Nizza per 29,90 ho 8 Mb piu la tivu
piu le chiamate sull’Europa agratis …
allora che un offerta simile costa 65 con fastweb
a nemeno 50km da qui …
per il resto penso ovviammmmentttte che e meglio essere francese !!!!